Champagne Philipponnat - Rosé Brut Royale Réserve (astuccio) 0,75l
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

Champagne Philipponnat - Rosé Brut Royale Réserve (astuccio) 0,75l


Il Royale Réserve è uno Champagne Brut Rosé dal profilo intenso, fresco ed elegante, da cui emerge lo stile della maison Philipponnat. Una bollicina che affina per ben tre anni, a discapito di un disciplinare che prevede la possibilità, dopo 15 mesi, di poter essere immessa sul mercato, e che quindi ha il giusto tempo per evolvere, regalando un sorso di buon corpo e un ventaglio di profumi dove la frutta rossa assume contorni sopraffini. Uno Champagne dedicato ai palati più sofisticati.

62,96 € Tasse incluse

51,61 € Tasse escluse

Una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione di Philipponnat, gli acini fermentano parte in acciaio e parte in botte, dove svolgono anche la malolattica. Alla massa totale s’incorpora una piccola percentuale di vini di riserva invecchiati in legno con il metodo solera e di Pinot Noir, per ottenere un rosato dal colore delicato, poiché rimane ad affinare per 36 mesi a contatto con i propri lieviti.

Degustazione: Si palesa con un colore che richiama il salmone i riflessi tendono al ramato. Il perlage è sottile e dotato di buona persistenza. I profumi che avvolgono il naso sono fini ed eleganti. Principalmente incentrati su note di piccola frutta rossa. Al palato è di medio corpo, con un sorso caratterizzato da una piacevole freschezza e da un gusto fruttato.

Abbinamento: Una bottiglia di buona complessità, molto versatile dal punto di vista gastronomico. Sia all’ora dell’aperitivo che a tutto pasto, in abbinamento a pesci affumicati e carni bianche cucinate con preparazioni leggere.

Cantina: E' dal 1522 la famiglia Philipponnat possiede appezzamenti situati a Mareuil-sur-Ay. Attualmente può contare su oltre venti ettari di proprietà, coltivati quasi interamente a pinot nero. Sono estesi tra i villaggi Premier Cru e Grand Cru della Vallée de la Marne.
Acquistata nel 1997 dal gruppo BCC. La Maison persegue con un unico obiettivo, volto a creare i migliori Champagne bilanciati tra struttura e freschezza. In cantina, viene utilizzato il metodo di invecchiamento Solera per i vini di riserva. Dopo aver maturato in fusti di rovere sono aggiunti ai non millesimati nella proporzione di un quarto, per mantenere in ogni bottiglia la traccia dei millesimi assemblati sin dalle origini dell’azienda.

n9bm2
3 Articoli
3370896002004
Denominazione
Champagne AOC
Regione
Champagne
Vitigno
75% de Pinot Noir, 20% de Chardonnay, 5% de Pinot Meunier
Gradazione alcolica
12%
Formato
0,75l
Vinificazione
parte in acciaio e parte in botte
Affinamento
36 mesi di affinamento sui lieviti
Note aggiuntive
Contiene solfiti
Dosaggio
Brut
Brand
Philipponnat