

La maison Robert Moncuit ha alle spalle una storia importante, fatta di tradizioni che si tramandano per secoli. Lo Champagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru proviene da un terroir molto gessoso, che dona caratteristici toni al vino. Riposa sui lieviti per minimo 48 mesi ed esprime la sua finezza armonizzando perfettamente la grande mineralità con le piacevoli sfumature agrumate.
Degustazione: Giallo paglierino, con leggeri riflessi dorati e perlage fine e cremoso. I sentori che si percepiscono sono floreali e fruttati, di pesca bianca e limone. Presenti anche toni di crosta di pane e lieviti. Al sorso è puro, pulito e minerale, sostenuto da una vivace freschezza.
Cantina: La cantina Robert Moncuit nasce nel 1889 dal nonno di Robert, Alex, che nel territorio di Le Mesnil-sur-Oger fa crescere il suo primo vigneto. E’ però solo con l’arrivo di Robert, terza generazione della famiglia Moncuit, che comincia la commercializzazione della prima cuvee di Champagne nel 1935. Nei vigneti non viene applicato nessun diserbante chimico ed insetticida e la viticoltura è assolutamente sostenibile. La raccolta avviene manualmente, con un’attenta selezione delle uve. Tutti questi accorgimenti adottati in vigna e in cantina permettono alla maison Robert Moncuit di essere una piccola perla enologica nel panorama infinito dello Champagne.
Scheda tecnica